Search results for "corresponsabilità educativa"
showing 6 items of 6 documents
La pedagogia della famiglia nella formazione di dirigenti e insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria
2022
Nella formazione di dirigenti e insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria uno degli ambiti ancora poco esplorati, ma su cui l’esperienza educativa e la letteratura pedagogica attestano sempre più la necessità di concentrare l’attenzione, è quello della pedagogia della famiglia. Infatti, oggi diventa urgente che insegnanti e dirigenti siano adeguatamente preparati, per entrare in relazioni alle famiglie, ad imparare a conoscere la cultura educativa della famiglia, sostenere la genitorialità e i legami di comunità, in modo da costruire autentici progetti di corresponsabilità educativa. Con tale finalità, il contributo presenta una riflessione epistemologica su senso e metodo della pedagog…
Formare educatori ed insegnanti alla corresponsabilità educativa scuola-famiglia nel “sistema 0-6
2020
Nel cammino per la costruzione di un effettivo “sistema integrato 0-6” per la cura dell’infanzia, decisiva è l’elaborazione di una nuova identità professionale che sia patrimonio comune degli educatori e degli insegnanti della scuola dell’infanzia. All’interno del lavoro di elaborazione di questa nuova identità, banco di prova importante per tutti gli “educatori” dell’infanzia è rappresentato dall’urgenza di costruire con le famiglie spazi di autentica “corresponsabilità educativa”. Il contributo si propone di presentare una prima fase di un percorso formativo intrapreso da un gruppo di educatori dei nidi e di insegnanti della scuola dell’infanzia di Palermo. L'esperienza formativa cui si f…
Nuove opportunità di corresponsabilità educative tra scuola e famiglia al tempo del Covid-19.
2021
Negli ultimi anni, sono moltissime le trasformazioni che hanno attraversato il tessuto delle relazioni familiari . Il testo evidenzia come la pandemia e le diverse crisi – sanitaria, economica, sociale, ecc. - ad essa conseguenti stanno generando ulteriori cambiamenti: un vero e proprio rivolgimento, di spazi e tempi della vita familiare, nell'inedito incrocio tra didattica a distanza dei figli e smartworking - o comunque significativi cambiamenti sul piano del lavoro - dei genitori. Ora, la durata della situazione “di emergenza” sta imponendo alle famiglie di ripensarsi in modo non solo episodico sulla base di queste nuove esigenze. E lo stesso sono chiamate a fare le scuole, prendendo att…
Corresponsabilità educativa: famiglie e docenti per lo sviluppo della maturità professionale e personale degli adolescenti
2018
La ricerca si inserisce nel variegato panorama di studi e ricerche relativi alla corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia per la promozione del processo di maturazione personale e professionale negli adolescenti. Il contributo mostra il percorso di ricerca che ha coinvolto, 336 alunni, 30 genitori e 31 docenti di 15 classi terze di scuole secondarie di primo grado della provincia di Palermo da settembre 2018 a marzo 2019. L’intervento ha previsto la progettazione, la costruzione e la sperimentazione di una serie di attività attraverso le quali gli insegnanti in collaborazione con i genitori hanno potuto sviluppare la capacità di progettazione e di scelta del futuro professionale ne…
Il ruolo del dirigente scolastico in tempi di pandemia da Covid-19: tra responsabilità legale e pedagogica
2021
In seguito all’attuazione della legge 59/1997 che con l’art. 21 conferisce l’autonomia didattica e organizzativa alle istituzioni scolastiche, la dirigenza della scuola è investita di una doppia carica che si snoda tra la responsabilità legale e la responsabilità pedagogica. Ciò si traduce per il Dirigente Scolastico in un incremento del suo potere d’azione in tutti gli ambiti della gestione della scuola (Di Liberto et al., 2019, p.121). La letteratura scientifica, peraltro, sottolinea che il successo delle imprese è strettamente correlato alla qualità della leadership, dell’organizzazione manageriale e alle pratiche educative (Bloom, Van Reenen, 2010). È possibile affermare che per attende…
Dalla scuola educante alla comunità accogliente: percorsi di alleanza educativa per i minori migranti soli
2022
L’esperienza della solitudine e della famiglia mancante è vissuta da molti uomini e donne migranti. A maggior ragione, quella della famiglia mancante o assente, è un’esperienza che necessita di essere compresa, dal punto di vista educativo, quando è vissuta da adolescenti migranti soli o non accompagnati. Quella degli adolescenti migranti soli è un’esistenza a rischio di invisibilità, mediata dal rapporto tra la comunità di accoglienza, la famiglia di origine, ove è presente, e le altre agenzie educative, come ad esempio la scuola, ed è orientata verso la ricerca di nuovi equilibri tra il mantenimento di un legame stabile con le figure di riferimento e i diritti di cui essi sono titolari. A…